Il Centro Studi Artile
CHI SIAMO
Breve storia del Centro
La nostra scuola nasce dalla passione condivisa per l’arte e la terapia di un team di professionisti, che nel 2014 , a Novara, fonda l’Associazione Il Tempo Magico, un Centro di Artiterapie ora attivo sul territorio piemontese lombardo e sardo.
Il Centro Studi Artile si presenta come un luogo dove la creatività si fonde armoniosamente con il benessere psicofisico.
Le radici di Artile affondano nei desideri di coloro che, con occhi luminosi, vedono nell’arte un ponte verso l’esplorazione di se stessi e l’ambizione di raggiungere la propria miglior versione. Le aule del Centro risuonano di ispirazione e di storie da raccontare, dove ogni pennello, ogni colore e ogni forma diventano veicoli di comunicazione emotiva.
I corsi offerti da Artile non sono semplici lezioni, ma veri e propri viaggi all’interno dell’animo umano, guidati da docenti appassionati e esperti nel connubio tra arte e terapia. Gli studenti imparano a trasformare le loro emozioni in opere d’arte, scoprendo nuove prospettive e soluzioni ai loro vissuti quotidiani.
Artile non è solo un luogo di formazione, ma una comunità in cui si condividono esperienze, si costruiscono connessioni significative e si sostengono reciprocamente nel percorso di crescita individuale. In questo centro, ogni pennellata è un passo verso la consapevolezza di sé e della propria interiorità.
Attraverso la magia dell’arteterapia, Artile si propone di essere un faro di luce per chiunque cerchi un percorso di crescita personale e benessere attraverso l’arte. Benvenuti nell’incantevole mondo di Artile, dove la creatività diventa strumento di guarigione e scoperta di sé..
l'approccio psicodinamico
L'approccio di Art.i.l.e.
ARTILE si fonda su un approccio psicodinamico alla mente, nell’ambito di una visione clinica che considera disturbi e patologie espressione di una multi-fattorialità, bio-psico-sociale. Quindi la persona viene intesa quale individuo strutturato in un sistema circolare mente-corpo-mente (Psicologia Individuale di Alfred Adler).
La visione psicodinamica considera l’esistenza di forze o attività psichiche che possono interagire o entrare in conflitto, dando origine alle caratteristiche di personalità e ai diversi comportamenti.
Percorso Triennale
L’Associazione ART.I.L.E. propone un percorso formativo triennale, di specializzazione in ciascuna delle diverse figure professionali previste per le Artiterapie (Arteterapeuta, Musicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Teatroterapeuta), facendo riferimento alla Norma Tecnica UNI 11592.
Il Centro Studi ART.I.L.E. in riferimento alla Norma Tecnica UNI 11592, eroga il Corso di specializzazione triennale in Arteterapia di oltre 1200 ore, comprensivo di tirocinio, supervisioni, teoria in presenza e laboratori pratici.
Tutti i nostri docenti sono persone che operano quotidianamente nel settore, oltre che formatori di lungo corso .
Al termine dei nostri percorsi triennali verrà rilasciato un attestato professionalizzante per operare come Arteterapeuta.
Percorso Annuale
L’Offerta formativa del Corso Annuale prevede:
- 5 laboratori a scelta di Arti Terapie da 12 o 16 ore ciascuno
- 5 serate di teoria ( 20 ore totali)
- Prova di progettazione
- Tesina finale (report dell’esperienza complessiva, che riporti il vissuto esperito duranti i laboratori svolti)