fbpx

Centrostudiartile

Logo_Artile

Il Centro Studi Artile

CHI SIAMO

Breve storia del Centro

La nostra scuola nasce dalla passione condivisa per l’arte e la terapia di un team di professionisti, che nel 2014 , a Novara, fonda l’Associazione Il Tempo Magico, un Centro di Artiterapie ora attivo sul territorio piemontese lombardo e sardo.

Il Centro Studi Artile si presenta come un luogo dove la creatività si fonde armoniosamente con il benessere psicofisico.

Le radici di Artile affondano nei desideri di coloro che, con occhi luminosi, vedono nell’arte un ponte verso l’esplorazione di se stessi e l’ambizione di raggiungere la propria miglior versione. Le aule del Centro risuonano di ispirazione e di storie da raccontare, dove ogni pennello, ogni colore e ogni forma diventano veicoli di comunicazione emotiva.

I corsi offerti da Artile non sono semplici lezioni, ma veri e propri viaggi all’interno dell’animo umano, guidati da docenti appassionati e esperti nel connubio tra arte e terapia. Gli studenti imparano a trasformare le loro emozioni in opere d’arte, scoprendo nuove prospettive e soluzioni ai loro vissuti quotidiani.

Artile non è solo un luogo di formazione, ma una comunità in cui si condividono esperienze, si costruiscono connessioni significative e si sostengono reciprocamente nel percorso di crescita individuale. In questo centro, ogni pennellata è un passo verso la consapevolezza di sé e della propria interiorità.

Attraverso la magia dell’arteterapia, Artile si propone di essere un faro di luce per chiunque cerchi un percorso di crescita personale e benessere attraverso l’arte. Benvenuti nell’incantevole mondo di Artile, dove la creatività diventa strumento di guarigione e scoperta di sé..

l'approccio psicodinamico

L'approccio di Art.i.l.e.

ARTILE si fonda su un approccio psicodinamico alla mente, nell’ambito di una visione clinica che considera disturbi e patologie espressione di una multi-fattorialità, bio-psico-sociale. Quindi la persona viene intesa quale individuo strutturato in un sistema circolare mente-corpo-mente (Psicologia Individuale di Alfred Adler).

La visione psicodinamica considera l’esistenza di forze o attività psichiche che possono interagire o entrare in conflitto, dando origine alle caratteristiche di personalità e ai diversi comportamenti.

Percorso Triennale

L’Associazione ART.I.L.E. propone un percorso formativo triennale, di specializzazione in ciascuna delle diverse figure professionali previste per le Artiterapie (Arteterapeuta, Musicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Teatroterapeuta), facendo riferimento alla Norma Tecnica UNI 11592.

Oltre 1200 ore di formazione

Il Centro Studi ART.I.L.E. in riferimento alla Norma Tecnica UNI 11592, eroga il Corso di specializzazione triennale in Arteterapia di oltre 1200 ore, comprensivo di tirocinio, supervisioni, teoria in presenza e laboratori pratici.

Docenti professionali

Tutti i nostri docenti sono persone che operano quotidianamente nel settore, oltre che formatori di lungo corso .

Corso accreditato

Al termine dei nostri percorsi triennali verrà rilasciato un attestato professionalizzante per operare come Arteterapeuta.

img_2.png

Percorso Annuale

L’Offerta formativa del Corso Annuale prevede:

  •  5 laboratori a scelta di Arti Terapie da 12 o 16 ore ciascuno
  • 5 serate di teoria ( 20 ore totali)
  • Prova di progettazione
  • Tesina finale (report dell’esperienza complessiva, che riporti il vissuto esperito duranti i laboratori svolti)
Artiterapie per ogni contesto

Altre attività

Musicoterapia Recettiva

Conduce Niccolò Cattich - Si rivolge a chiunque sia interessato alla musica e al suo potenziale nell’ambito del benessere e della terapia, e non richiede una formazione musicale professionale di base.

Musicoterapia Recettiva

La relazione d’aiuto in ambito sanitario è uno strumento terapeutico importante, sia nella prevenzione dello stress legato alle patologiche croniche e invalidanti, sia nel trattamento dei disturbi dell’adattamento correlati.
Musicoterapia in gravidanza

Musicoterapia Pre-Post natale

Conduce Eleonora Morino - La futura madre vive un periodo tanto bello quanto delicato: la Musicoterapia può essere uno spazio espressivo in cui può manifestare liberamente le proprie emozioni, e attivare un processo creativo in cui riconoscersi e percepirsi.

Musicoterapia Pre-Post natale

Con il suono, l’improvvisazione ed il canto, la gestante “rivive” la sua storia, la sua situazione attuale ed elabora i suoi stati d’animo, attivandosi in un percorso di maggior consapevolezza di sé, costruendo spazi mentali di accoglienza del futuro bambino.

Team Building

Il lavoro con le emozioni attraverso le artiterapie migliora la qualità delle relazioni umane perché si concentra sul fattore emotivo, aiutandoci a essere più consapevoli delle nostre difficoltà e facilitando, lo sviluppo personale.

Team Building

Per migliorare la comunicazione e la serenità tra i dipendenti proponiamo dei percorsi personalizzati di Corporate wellness! Il risultato sarà una migliore concentrazione, miglioramento delle relazioni tra colleghi e una resistenza allo stress con riduzione dell’assenteismo.
vieni a conoscere i professionisti dell'arteterapia

I nostri docenti

Niccolò Cattich

Responsabile Scientifico e Formatore

Niccolò Cattich

Medico, specialista in Neurologia, Psichiatra e Analista della Società Italiana di Psicologia Individuale, è Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia e Gattinara (VC). Formato in musicoterapia con il prof. R. Benenzon a partire dal 1993, ha elaborato una tecnica originale di musicoterapia recettiva (Musicoterapia Recettiva Analitica) e insieme a Pinella Pistorio la tecnica dello Psicodramma Sonoro-Musicale. E’ docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino dove riveste anche il ruolo di responsabile delle attività di formazione in tecniche analogiche e Responsabile scientifico della Scuola triennale di artiterapie Centro Studi Artile.

Eleonora Morino

Direttrice didattica e Musicoterapeuta

Eleonora Morino

Musicoterapeuta, esperta in espressione corporea e artiterapie integrate. Specializzata in Musicoterapia pre e post natale, ha conseguito il Master in psicologia olistica e mindfulness. Coordina dal 2014 il Centro di Artiterapie Il Tempo Magico. Collabora dal 2006 con Asili e istituti comprensivi, consultori e case di cura. Esperta in Musicoterapia riabilitativa principalmente con bambini autistici, con disturbi del linguaggio, iperattività, disturbi emotivi e sindrome di Down. Formatrice nei Corsi Oss. Direttrice didattica del Centro Studi Artile.

Juan Alberto Czerniawski

Vice-Presidente e Docente di Espressione Corporea

Juan Alberto Czerniawski

Argentino di origini italiane e polacche, vive in Europa dal 1992, si è formato a Buenos Aires presso l’Accademia Nazionale di Danza conseguendo il titolo di Docente di Espressione Corporea, proseguendo la propria formazione in Psicomotricità Relazionale (Lapierre). Ha conseguito il Master biennale in Artiterapie presso la Facoltà di medicina dell’Università di Torino, e svolge attività di docente per le discipline corporee e le arti terapie presso diverse agenzie formative in Italia. E’ responsabile della Tesoreria dell’Associazione Il Tempo Magico.

Silvia Castaldi

Arteterapeuta

Silvia Castaldi

Educatore professionale, ho conseguito la formazione in arteterapia alla scuola del M. Achille De Gregorio . Lavora da molti anni (27) nel servizio di psichiatria dell’ASL di Borgosesia e Gattinara.

Alessandro Morea

Teatroterapeuta ed educatore professionale Socio-Pedagogico

Alessandro Morea

Nato in Puglia negli anni ‘90, giovanissimo entra nel mondo dell’arte e si appassiona alla musica imparando a suonare la tromba. Dal 2017 ad oggi lavora come educatore professionale socio-pedagogico presso “Alima Cooperativa Onlus”, che gestisce i servizi educativi di un centro diurno per minori a rischio devianza scolastica e sociale. Da gennaio 2019 è docente di teatroterapia presso il “Centro Studi Art.i.l.e.” di Novara

Vito Furio

Teatroterapeuta

Vito Furio

Artista e performer; Arteterapeuta e Teatroterapeuta, Educatore socio- pedagogico, Docente di Teatroterapia, Conduce percorsi di Arteterapia e Teatroterapia individuali e di gruppo, per minori e adulti con disabilità, per Centri Diurni di Psichiatria e Comunità di Riabilitazione, presso scuole pubbliche e private. Realizza mostre e spettacoli di sand-art di cui è regista e performer.

Stella Bertin

Arteterapeuta ed educatrice professionale

Stella Bertin

Arteterapeuta Artile, educatrice professionale socio pedagogica, operatore multiculturale, diplomata presso il Liceo Artistico, lavora da più di quindici anni in contesti socio-educativi-riabilitativi residenziali, scolastici e territoriali utilizzando da sempre il canale comunicativo artistico come preferenziale nel suoi interventi.

Anastasia Luceri

Arteterapeuta, foto-videoterapeuta

Anastasia Luceri

Laureata in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche. Nello stesso anno consegue il diploma di formazione triennale in Arteterapia (Indirizzo arti visive e performative) presso L’Associazione Nuove Arti Terapie. Si specializza in tecniche a mediazione artistica con utilizzo di immagini analogiche e digitali, performance, teatro e video. Ha co-condotto laboratori di arteterapia in ambito medico-sanitario, lavorando con bambini con gravi patologie tumorali. A Brindisi è coordinatrice della progettazione degli interventi di Arteterapie Integrate all’interno della Casa Della Musica e conduce laboratori per bambini, famiglie e adulti.

Gabriella Rapisarda

Danzamovimentoterapeuta

Gabriella Rapisarda

Danzamovimentoterapeuta metodo Fux, educatrice con pluriennale esperienza nel campo formativo.

Paola Gianuzzi

Psicologa, Psicoterapeuta, operatrice Biodanza

Paola Gianuzzi

Psicologa psicoterapeuta psicodinamica adleriana, nella sua pratica clinica si occupa principalmente di adulti in ambito sia di agio (autostima, benessere psicofisico..) che di disagio psichico (gestione e superamento di problematiche psicologiche, stress e burnout, disturbi d’ansia..). Psicologa della Formazione, affianca la psicoterapia classica a metodologie analogiche ed espressive e Tecniche di Rilassamento. Tutor di Biodanza, è specializzata in Educazione al Contatto e conduce gruppi esperienziali sin dal 2003. Formatasi Didatta sotto il diretto insegnamento dell’ideatore del Sistema Biodanza Rolando Toro Araneda, Attualmente si occupa della progettazione e conduzione dei percorsi con Biodanza per l’aggiornamento formativo del personale docenti riconosciuti dal MIUR.

Jean Louis Aillon

Medico e Psicoterapeuta

Jean Louis Aillon

Medico e psicoterapeuta adleriano (scuola S.A.I.GA.). Lavora presso il Centro Frantz Fanon nell’ambito dell’etnopsichiatria. Ha conseguito un dottorato in Scienze Sociali (psicologia, antropologia e scienze cognitive) all’Università di Genova. E’ docente pressa la scuola di specializzazione in psicoterapia S.A.I.GA. (antropologia e sociologia; aspetti culturali nel rapporto con il paziente). Fa parte dell’ editorial board della rivista “Vision for Sustainability”. È stato presidente del Movimento per la Decrescita Felice ed è il portavoce della Rete Sostenibilità e Salute. Sia dal punto di vista clinico che di ricerca si occupa particolarmente di temi inerenti l’adolescenza, la migrazione, la clinica con pazienti di culture differenti, nonché di salute e decrescita.

Rosalba Semeraro

Psicologa, Psicodiagnosta e Arteterapeuta

Rosalba Semeraro

Si occupa di intervento psicologico a diversi livelli: psicodiagnostico con i metodi dell'Assessment Condiviso attraverso l'utilizzo di numerosi test fra cui il Test di Rorschach metodo R-PAS e l'MMPI-2RF. Utilizzando l'arteterapia conduce gruppi di training per bisogni specifici e di empowerment delle risorse individuali e di gruppo. Per l' associazione Naevus Italia onuls coordina progetti di ricerca ed interventi sui temi della psicodermatologia. Curatrice della collana Blu Carmino per la casa editrice Magenes di Milano, specializzata in pubblicazioni di psicologia a mediazione artistica.

Alessandra Zucco

Arteterapeuta

Alessandra Zucco

Arteterapeuta, si è diplomata presso la scuola Artile. È laureata in Lettere moderne presso l’Università statale di Milano e diplomata in Pianoforte. Insegna lettere presso il liceo scientifico Antonelli di Novara e scrittura creativa presso il centro culturale MIR. Ha seguito diversi percorsi di formazione: in Caviardage base e per le relazioni di aiuto; sul Gioco della sabbia presso la scuola Philo di Milano; in musicoterapia recettiva analitica presso Artile. Collabora con il centro Famiglie del comune Novara per la realizzazione di percorsi di scrittura creativa e arteterapia integrate. Esperta di strategie narrative, coniuga nei suoi interventi gli aspetti arteterapeutici con quelli della scrittura creativa e della poetry therapy, di cui sostiene l’efficacia terapeutica soprattutto nei percorsi di crescita personale.

Stefania Grossi

Teatroterapeuta

Stefania Grossi

Teatroterapeuta, inizia a lavorare come burattinaia e prende parte alla trasmissione L’ Albero Azzurro. Docente universitaria, laureata in filosofia, vanta una trentennale esperienza nel campo del teatro e della relazione di aiuto.

Irma Carretta

Psicologa

Irma Carretta

Docente di Scienze Umane e Psicologia presso la scuola superiore. Psicologa con esperienza nell’ambito della psicologia scolastica e dell’apprendimento. Esperta nei percorsi cambiamento e nei bilanci di competenze con l’utilizzo del metodo della “Reconaissances des Acquis de l’espérience”

Silvio Bazzurro

Psicologo, Psicoterapeuta

Silvio Bazzurro

Psicologo, psicoterapeuta psicodinamico Adleriano. Svolge attività in ambito privato con adulti ed adolescenti e si occupa della strutturazione di progetti clinici ed educativi con pazienti in Residenzialità Psichiatrica. Membro della sezione piemontese dell’osservatorio Violenza e suicidio, ha altresì 20 anni di esperienza nella Psicologia Scolastica.

Ferdinando Michele Suvini

Musicoterapeuta

Ferdinando Michele Suvini

Ha conseguito Laurea specialistica in Music Therapy presso l’ Università UWE di Bristol (GB). E’ Direttore e Docente del Corso di Musicoterapia di Firenze. E’ Docente presso i Corsi di Musicoterapia del Conservatorio dell’ Aquila del Conservatorio di Ferrara. Svolge attività clinica collaborando con ASL, Ospedali e Centri di Riabilitazione e Scuole a Firenze e nel territorio Toscano e collabora con I.R.C.C.S. Stella Maris di Pisa. Relatore in Congressi Internazionali (Italia, Austria, Spagna, Olanda, Finlandia, Gran Bretagna, Tunisia, Argentina, USA, Norvegia, Turchia, Polonia, Danimarca). Pubblica testi e articoli in riviste specializzate.

Stefano Vita

Musicoterapeuta, Counselor di Bioenergetica

Stefano Vita

Musicoterapeuta ad approccio integrato, Conduttore di Classi di Esercizi di Bioenergetica e Counsellor a Mediazione Corporea indirizzo Bioenergetico orientato al Focusing, Trainer di Focusing, e Facilitatore Mindfulness. Tutte le proposte sono costruite secondo lo schema: Corpo/Movimento/Suono/Mente. Socio fondatore dell’Associazione La Porta Socchiusa nata nel 2010, che si occupa di Artiterapie Integrate con diverse sedi nel territorio italiano. Sempre per la Porta Socchiusa, è docente nella scuola di Arteterapia integrata dei moduli di Musicoterapia, e Supervisione della conduzione di laboratori. Creatore del Metodo Vocal Tunig Motion® , di cui presto uscirà una pubblicazione editoriale. Collabora con la collana editoriale “Blu Carminio”.

Francesca Pantò

Psicologa, Psicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta

Francesca Pantò

Psicoterapeuta specializzata in Terapia della Gestalt e in Biosistemica, approcci che mettono al centro sia la relazione che l’ottica integrativa mente-corpo. Lavora con adulti e coppie, i principali disturbi trattati: disturbi d’ansia, attacchi panico, problemi relazionali, autostima, dipendenza affettive, sostegno alla genitorialità, disturbi psicosomatici. Lavora inoltre sul PTSD attraverso lo strumento dell’EMDR. Ha una precedente Laurea in Scienze dell’educazione per cui si è occupata, per anni, di formazione degli adulti in ambito educativo. Specializzata in Danzatamovimentoterapia espressivo relazionale nella scuola di Vicenzo Bellia, lavora da diversi anni attraverso seminari rivolti principalmente agli adulti e ai bambini coniugando proposte tra corpo e parola e parola e corpo.

Roberto Caetani

Musicoterapeuta

Roberto Caetani

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento ed interpretazione chitarristica e si è diplomato in Musicoterapia e conseguito il VII livello di specializzazione come “tecnico del modello Benenzon”. Si è perfezionato nei 5 modelli riconosciuti di musicoterapia anche con: Bruscia, A. C. Cortés, K. Stachyra, A. Turry. Nel 2011 ha fondato l’Ass.CHITART, con la quale si adopera per la diffusione della musica e della musicoterapia. Nel 2019 si è laureato in Musicoterapia con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Dal 2019 è iscritto in ADIMUS – prima Associazione professionale costituita esclusivamente da Dottori in Musicoterapia diplomati accademici o laureati.

Sara Amoroso

Sara Amoroso

Massimo Debernardi

Analista filosofo

Massimo Debernardi

È laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, con una tesi su Ernest Mach, di cui ha curato, per l’editore milanese Melquiades, la traduzione dal tedesco delle Lezioni scientifiche popolari. Dopo aver insegnato Lettere per diversi anni attualmente insegna storia e filosofia presso il liceo scientifico Antonelli di Novara. È stato coautore del libro di testo di filosofia per le scuole superiori “Simposio” edito da Laterza. Nel 2020 ha conseguito il diploma di analista biografico ad orientamento filosofico, con un lavoro sul mito di Faust, presso la scuola di Pratiche filosofiche “Philo” di Milano, con cui collabora. Fra le sue passioni, la musica, a cui si è dedicato studiando canto lirico, e la letteratura tedesca, per cui ha conseguito il livello C1 presso il Goethe Institut di Milano.

Francesco Mancuso

Psichiatra, Psicoterapeuta

Francesco Mancuso

Medico, Specialista in Psichiatra, Psicoterapeuta ad indirizzo costruttivista post-razionalista. Attualmente è dirigente medico presso il Servizio per le Dipendenze (Ser.D) di Vercelli, referente per la presa in carico dei pazienti fragili affetti da Disturbo Duale (doppia diagnosi), referente della Struttura Operativa Penitenziaria Ser.D e responsabile del Centro Interdipartimentale per la Prevenzione ed il Trattamento del Tabagismo. È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, nazionali ed internazionali, sul tema della malattia psichica e sui disturbi da uso di sostanze.

Paolo Cerlati

Musicista, formatore, dal 2013 dirige il Master di Specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure Palliative promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella.

Paolo Cerlati

Da molti anni abito la musica in attività che riguardano la formazione di insegnanti, educatori, musicoterapisti. Il centro della mia ricerca è la relazione musicale che indago sia attraverso la pratica laboratoriale, sia nella dimensione teorica. Ho diretto per 32 anni l’Atelier di Musica di Biella, che ho progettato come spazio d’incontro e di condivisione per piccoli gruppi rivolto a bambini, ad adolescenti e a insegnanti della scuola dell’obbligo. Per 23 anni ho coordinato attività rivolte a persone seguite dal Centro di Salute Mentale collaborando col primario di psichiatria Dottor Emanuele Lomonaco. Dal 2013 dirigo il Master di Specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure Palliative promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella. Il paradigma che guida il mio lavoro di sperimentazione-scambio-gioco è Il pensiero complesso ed è da questo sguardo che nascono gli incontri, i seminari e i laboratori e le sintesi che hanno prodotto le mie pubblicazioni.

Rossella Pazienza

Psicologa Teatroterapeuta Psicoterapeuta in formazione

Rossella Pazienza

Laureata in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia - Università "La Sapienza" si specializza in Teatroterapia e Artiterapie Integrate, oltre che laurearsi in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia - Università "La Sapienza". Presso ASL Roma 2, effettua colloqui psicologici e psicoterapici e conduce laboratori di artiterapie in diversi contesti. Collabora con la Scuola di Artiterapie Artile e con CDI NarrAzioni - Centro di Drammaterapia Integrata in ambito di ricerca, formazione e intervento.

Sharon Rosati

Psicologa e arteterapeuta

Sharon Rosati

Psicologa, arteterapeuta ad approccio integrato, specializzanda in psicoterapia

Elisabetta Quaglino

Psicologa, Psicoterapeuta

Elisabetta Quaglino

Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in Sandplay Therapy, è socia dell’AISPT (Associazione Italiana per la Sandplay Therapy), membro ISST (International Society for Sandplay Therapy), delegata dell’AISPT al Board ISST e membro del comitato di redazione della rivista Orme. È socia ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) in qualità di Allieva e svolge attività clinica a Torino come libera professionista con bambini, adolescenti e adulti.

Claudio Sportelli

Educatore e teatroterapeuta

Claudio Sportelli

Claudio Sportelli, attore, regista, educatore e teatroterapeuta. Ha studiato Teatro presso Accademia teatrale del Piemonte - SAT/scuola professionale d'arte teatrale di Teatranzartedrama