Benvenuti nel blog Artile, il punto di riferimento per chi è appassionato di artiterapie e desidera esplorare il mondo della narrazione, della poesia e delle esperienze arteterapeutiche. Mi chiamo Alessandra Zucco, sono docente e responsabile della ricerca, e questo è ufficialmente l’articolo Zero di questo blog.
Obiettivo del Blog Artile
Il nostro obiettivo è offrire stimoli di ricerca agli allievi e ai lettori interessati, con approfondimenti su metodi, obiettivi e potenzialità delle artiterapie. Troverete riflessioni, narrazioni poetiche, esperienze, casi studio, micro-recensioni di libri e molto altro ancora.
Quale miglior occasione per iniziare con una citazione? Così da incuriosirvi un po’…
Ognuno di noi ha una storia del proprio vissuto, un racconto interiore, la cui continuità, il cui senso è la nostra vita. Si potrebbe dire che ognuno di noi costruisce e vive un «racconto», e che questo racconto è noi stessi, la nostra identità. Se vogliamo sapere qualcosa di un uomo, chiediamo: «Qual è la sua storia, la sua storia vera, intima?», poiché ciascuno di noi è una biografia, una storia. Ognuno di noi è un racconto peculiare, costruito di continuo, inconsciamente da noi, in noi e attraverso di noi – attraverso le nostre percezioni, i nostri sentimenti, i nostri pensieri, le nostre azioni; e, non ultimo, il nostro discorso, i nostri racconti orali. Da un punto di vista biologico, fisiologico, noi non differiamo molto l’uno dall’altro; storicamente, come racconti, ognuno di noi è unico. Per essere noi stessi, dobbiamo avere noi stessi – possedere, se necessario ri-possedere, la storia del nostro vissuto. Dobbiamo «ripetere» noi stessi, nel senso etimologico del termine, rievocare il dramma interiore, il racconto di noi stessi. L’uomo ha bisogno di questo racconto, di un racconto interiore continuo, per conservare la sua identità, il suo sé.
La citazione è tratta da L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, di Oliver Sachs, un maestro nel suo approccio ai pazienti, fatto di attenzione alla persona e di una modalità di cura creativa e appassionata. Il blog Artile esplorerà le sue idee e altri approcci innovativi nell’ambito delle artiterapie, in un’avventura fatta di scoperte e condivisioni di conoscenza.
È tutto pronto. La mente è libera dai pensieri, le mani fremono dalla voglia di colorare le parole.
Il viaggio può ora iniziare.
Buona lettura!