fbpx

Centrostudiartile

Seminario rivolto a: Musicoterapeuti, artiterapeuti, operatori sanitari, psicologi, ostetriche e professionisti della relazione di aiuto e operatori olistici.

Diventa specialista in Musicoterapia per la gravidanza

Unisciti alla quinta edizione del corso di Specializzazione in Musicoterapia Pre-Post Natale e scopri come la musica e il movimento possono arricchire la relazione madre-bambino.

Ti aspettiamo il 31 gennaio, 1 e 2 febbraio a Novara.

Sedi Corso di Specializzazione in Musicoterapia Pre-Post Natale

In presenza a Novara, via Fleming 2, c/o Tempio della Danza il (31 gennaio, 1 e 2 febbraio 2025)

Docente

Eleonora Morino, musicoterapeuta con oltre 20 anni di esperienza, specializzata in psicomotricità relazionale e artiterapie integrate.

Prenota il tuo posto
a soli 330€

Un nostro tutor ti ricontatterà telefonicamente entro 24 ore per darti più informazioni

Perché Partecipare al Corso di Musicoterapia in Gravidanza?

In questo Corso verranno forniti agli allievi alcuni suggerimenti di attività mirate al miglioramento della relazione madre-bambino, proposte di vocalizzi e di movimento associato al canto per ridurre gli stati di ansia e rendere meno difficoltoso il momento del travaglio.

Verranno proposte attivita’ di improvvisazione musicale, di danza, di libera espressione corporea, di esplorazione vocale, momenti di elaborazione artistica da proporre alle gestanti in coppia e in gruppo, uniti ad esercizi di rilassamento e di immaginazione guidata con la musica recettiva.

Termineranno il percorso una serie di attività di artiterapie integrate rivolte alla coppia genitoriale che porteranno alla creazione di canzoni e scritti da dedicare al nascituro. 

Con la Musicoterapia Pre-Post Natale acquisirai le metodologie per supportare la gestante nel percorso e imparerai a:

  • Ridurre ansia e tensione, favorendo un travaglio più sereno.
  • Rafforzare il legame con il tuo bambino attraverso vocalizzi e movimento.
  • Sperimentare tecniche di rilassamento, immaginazione guidata e creazione artistica.
  • Acquisire strumenti concreti per supportare le gestanti nel loro percorso emotivo e relazionale

Il Programma del Corso

Quando e Dove?

📅 31 gennaio, 1 e 2 febbraio 2025
📍 Novara, via Fleming 2, c/o Tempio della Danza
⏰ Orari: 9:00-13:00 | 14:00-18:00

Cosa imparerai:

  • Tecniche di improvvisazione musicale e dialogo sonoro.
  • Danza e libera espressione corporea per il benessere della futura mamma.
  • Attività artistiche e di songwriting da dedicare al nascituro.
  • Strumenti per migliorare la relazione madre-padre-bambino.

    SCADENZA ISCRIZIONI: 20 gennaio 2025

A Chi è Rivolto il Corso?

Questo corso è pensato per:

  • Musicoterapeuti, artiterapeuti e operatori sanitari.
  • Psicologi e ostetriche che desiderano ampliare le proprie competenze.
  • Professionisti della relazione di aiuto e operatori olistici.

    Al termine del corso riceverai un attestato di specializzazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

eleonora morino - presidente di centro studi artile

Il programma e gli obiettivi

La futura madre vive un periodo importante, bello quanto delicato: la Musicoterapia può essere uno spazio espressivo in cui ella può manifestare liberamente le proprie emozioni, e attivare un processo creativo in cui riconoscersi e percepirsi. Infatti con il suono, l’improvvisazione ed il canto, la gestante “rivive” la sua storia, la sua situazione attuale ed elabora i suoi stati d’animo, attivandosi in un percorso di maggior consapevolezza di sé, costruendo spazi mentali di accoglienza del futuro bambino. <

Nelle sedute di musicoterapia la gestante si prepara alla nascita del suo bambino abituandosi ad ascoltarne le azioni-reazioni motorie in risposta al suono della voce e della musica, ascoltando se stessa, i suoi ritmi interni ed il loro modificarsi con il procedere della gravidanza.

Il percorso di Musicoterapia in gravidanza inizia con una conoscenza più approfondita della madre, del proprio corpo, dei propri vissuti ed emozioni, per poi raggiungere la fase relazionale, in cui la coppia improvvisa e canta per il proprio figlio.

Venerdì 31 gennaio 2025

La prima mattinata del seminario in musicoterapia in gravidanza si aprirà con un’introduzione teorica sui principi e sulle tecniche della musicoterapia attiva e recettiva. Questo ti consentirà di comprendere il potenziale nella relazione madre-bambino. Seguiranno esercizi e tecniche pratiche di improvvisazione sonora e movimento espressivo, che vi permetteranno di esplorare il dialogo tra musica e corpo come canale di espressione emotiva durante il pre-post parto. Dopo la pausa pranzo, ci dedicheremo all'apprendimento del dialogo sonoro in gruppo, utilizzeremo la voce e il canto carnatico per imparare a creare connessioni profonde, approfondendo concetti sul rilassamento e la consapevolezza. La giornata si concluderà con una riflessione condivisa per elaborare le le tecniche e esperienze apprese durante la pratica professionale. Questo percorso vi offrirà strumenti concreti per accompagnare le donne in gravidanza, rafforzando il loro benessere e la loro capacità di connessione emotiva.

Sabato 1 febbraio 2025

La seconda giornata del seminario inizierà con l’arrivo e la registrazione dei partecipanti. Seguirà un’introduzione teorica che approfondirà i concetti di psicologia pre-natale, della musicoterapia applicata alla gravidanza e canto pre-natale, per fornire una solida base conoscitiva e pratica ti tecniche. Dopo un coffee break, passeremo a esperienze pratiche di espressione corporea e uso della voce, per esplorare il legame tra corpo e suono come strumenti di comunicazione ed espressione. Nel pomeriggio, ci dedicheremo ad approfondire le artiterapie integrate in gruppo, combinando musica, danza e arteterapia per favorire l’espressione creativa e la connessione emotiva. La giornata si concluderà con domande, approfondimenti e per le verbalizzazioni di gruppo. La seconda giornata, sarà un’occasione preziosa per sperimentare nuove modalità di intervento da integrare nella vostra pratica professionale .

Domenica 2 febbraio 2025

Inizieremo con un’accoglienza dei partecipanti seguita dalla condivisione delle esperienze di musicoterapia integrata fatte. Esploreremo come la musica possa sostenere il benessere emotivo e relazionale della gestante. Dopo un coffee break, ci dedicheremo ad attività pratiche di danzaterapia e musicoterapia recettiva, che ti forniranno conoscenze avanzate di rilassamento e consapevolezza corporea. Nel pomeriggio, ci concentreremo sull'apprendimento dell'improvvisazione musicale e canto prenatale, per lavorare sulla connessione profonda tra suono, emozione e relazione madre-bambino. Seguiranno momenti dedicati alle artiterapie integrate e song writing, un’attività creativa che stimola espressione e coesione di gruppo. Chiuderemo la giornata con una verbalizzazione di gruppo, per condividere vissuti ed esperienze, e con i saluti finali per concludere insieme questo percorso formativo.

Corso riconosciuto da

eleonora morino - presidente di centro studi artile

Condurrà il seminario

Dott.ssa Eleonora Morino

Il corso è condotto da Eleonora Morino, presidente di Centro Studi Artile, specializzata in Musicoterapia in gravidanza, psicologia olistica e mindfullness con oltre 20 anni di esperienza. Una guida esperta per accompagnarti in un percorso formativo unico.

diventa esperto in musicoterapia in gravidanza

Iscriviti Ora!
Riserva il tuo posto a soli 330€

SCADENZA ISCRIZIONI: 20 gennaio 2025
Un nostro tutor si metterà in contatto con te entro 24 ore dalla tua richiesta.